Convivenza interculturale e interreligiosa. Una sfida per la Chiesa locale
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Quest’anno la festa di conclusione del mese di Ramadan, il mese sacro del digiuno, della preghiera, della riflessione e della carità per i musulmani di tutto il mondo, è stata accompagnata dal clamore mediatico animatosi a seguito dalla decisione dell’Istituto comprensivo di Pioltello (MI) di interrompere per quel giorno le attività scolastiche. Milena Santerini, docente ordinario di Pedagogia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, riprende l’episodio mostrando come esso sia sintomatico di diverse letture del fenomeno migratorio e dell’integrazione culturale presenti nella società italiana. L’autrice sostiene la necessità di superare un atteggiamento di «risentita tolleranza» avviandosi verso forme di dialogo interculturale e interreligioso, sottolineando come le Chiese locali e gli spazi oratoriani possano – come del resto stanno già facendo – giocare un ruolo prezioso in tale direzione: «L’oratorio diventa un luogo in cui i ragazzi crescono insieme e apprendono a capirsi e accettarsi. L’annuncio del Vangelo e l’insegnamento del Corano, posti in dialogo, possono essere concretizzati nell’esperienza di amicizia, collaborazione, impegno comune».
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