LA RIVISTA DEL CLERO ITALIANO
Mensile fondato nel 1920
Frequenza: 12 numeri all'anno
La Rivista del Clero italiano, mensile fondato nel 1920, è uno strumento di aggiornamento pensato per quanti nella Chiesa italiana rivestono ruoli di responsabilità (vescovi, preti, laici impegnati). Essa propone una linea editoriale attenta ad interpretare le transizioni in atto, sia nel contesto religioso sia in quello socio-culturale.
Gli articoli pubblicati, di taglio prevalentemente non specialistico, mirano ad alimentare un sapere della fede cristiana radicato nella fede evangelica e proprio per questo aperto all'ascolto dell'odierna vicenda storica e alla sua interpretazione credente. La struttura di ciascun fascicolo prevede un editoriale di apertura, cui seguono alcuni studi di interesse generale (biblico, pastorale, teologico, culturale), brevi note, la recensione di un libro particolarmente significativo, e alcuni spunti per la predicazione domenicale.
Direttore
GIULIANO ZANCHI
Vicedirettore
PIERPAOLO TRIANI
Direzione
GIANNI AMBROSIO, FRANCO GIULIO BRAMBILLA, CLAUDIO GIULIODORI
Coordinatore
AURELIO MOTTOLA
Redazione
ALFONSO COLZANI (segretario), LUCA BRESSAN, GAETANO DI PALMA, ARISTIDE FUMAGALLI, MAURO MAGATTI, ARMANDO MATTEO, MASSIMO NARO, GIOVANNI CESARE PAGAZZI, GIAN LUCA POTESTÀ, PIERANGELO SEQUERI, SAVERIO XERES
Contatti:
- Redazione scientifica: redazione.clero@unicatt.it
- Redazione editoriale: redazione.vp@unicatt.it
- Amministrazione: commerciale.vp@unicatt.it