Libri di Giovanni Bachelet - libri Rivista del Clero Vita e Pensiero

Giovanni Bachelet

Giovanni Bachelet
autore
Vita e Pensiero
Giovanni Bachelet è ordinario di Fisica all'Università La Sapienza. È stato fino al 2002 vicepresidente della Società biblica in Italia. Nel 1995-1996 è stato coordinatore dei comitati Prodi di Roma e provincia. È socio dell'Azione Cattolica e garante dell'Associazione Ubertà e Giustizia.
Condividi:

Titoli dell'autore

La spiritualità ‘interconfessionale’. Storia e ispirazione delle Società Bibliche digital La spiritualità ‘interconfessionale’. Storia e ispirazione delle Società Bibliche
Anno: 2005
Pubblichiamo la seconda parte dello studio sulle Società Bibliche di C. Buzzetti e G. Bachelet (cfr. 1/2005, pp. 53-62), dedicata alla spiritualità di chi se ne fa promotore. Fondata sul servizio alla diffusione della Parola, che precede e relativizza le particolarità confessionali, essa ha i caratteri di un’autentica educazione al primato della Parola su ogni altra realtà. L’analisi si concentra poi sulla situazione italiana, in particolare sul laicato cattolico, per verificare la possibilità che la spiritualità interconfessionale possa diffondersi maggiormente in un contesto dove peraltro la Società biblica italiana ha già raggiunto lusinghieri obiettivi.
€ 4,00
La spiritualità ‘interconfessionale’. Storia e ispirazione delle Società Bibliche digital La spiritualità ‘interconfessionale’. Storia e ispirazione delle Società Bibliche
Anno: 2005
Pubblichiamo la prima parte di un interessante studio sulle Società Bibliche, organizzazioni poco conosciute al grande pubblico. L’importante fenomeno, che interessa l’azione di laici e chierici delle principali confessioni cristiane, è descritto dagli autori con l’intento di presentarne l’intima spiritualità, fondata sul servizio alla diffusione della Parola presso coloro che manifestano il desiderio di conoscerla. Per il credente che ne fa parte, ciò implica atteggiamenti interiori di relativizzazione delle proprie particolarità confessionali alla più grande opera della diffusione della Bibbia e di capacità di collaborazione e apertura all’altro difficilmente riscontrabili in altri movimenti. Le Società Bibliche si presentano quindi come «scuole di conoscenza reciproca, saldamente ancorate alla parola di Dio, fra gruppi cristiani dotati di tradizioni e di sensibilità diverse; e come metodo sicuro per fondare l’unità su ciò che davvero conta e unisce».
€ 4,00
 

Inserire il codice per attivare il servizio.