Libri di Emanuela Mora - libri Rivista del Clero Vita e Pensiero

Emanuela Mora

Emanuela Mora
autore
Vita e Pensiero

Emanuela Mora è professore di Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ove dirige il centro ModaCult per lo studio della moda e della produzione culturale. Si occupa di moda e culture materiali, con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità nella produzione e nei consumi.

Condividi:

Titoli dell'autore

Una generazione bloccata. I paradossi della condizione giovanile digital Una generazione bloccata. I paradossi della condizione giovanile
Anno: 2006
È un ritratto che dà da pensare quello che Emanuela Mora (docente di Sociologia dei processi culturali all’Università Cattolica di Milano) ed Elisa Bellotti (dottore di ricerca in Sociologia presso il medesimo ateneo) ci offrono in queste pagine: «Oggi sembra di percepire un generalizzato blocco sociale, che cristallizza l’età della giovinezza e rende molto difficoltoso pensarne il superamento: scolarizzazione di massa senza sbocchi definiti, un mercato culturale che si rivolge al soddisfacimento dei desideri di tempo libero, un diffuso clima di incertezza sono elementi che possono impedire a una società di immaginare il proprio futuro». Naturalmente di ciò non sono i giovani a portare la responsabilità, ma la generazione che dovrebbe passar loro il ‘testimone’. L’articolo si limita a illustrare le caratteristiche di questa condizione. Averne chiara consapevolezza è già qualcosa per chi ha a cuore il bene più prezioso per un giovane, la speranza.
€ 4,00
 

Inserire il codice per attivare il servizio.