fbevnts Libri di Chiara Giaccardi - libri Rivista del Clero Vita e Pensiero

Chiara Giaccardi

Chiara Giaccardi
autore
Vita e Pensiero
Chiara Giaccardi è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Sociologia e Antropologia dei media e dirige la rivista «Comunicazioni Sociali». Collabora con il quotidiano «Avvenire».
Condividi:

Titoli dell'autore

I giovani risvegliano la Chiesa. Note dopo il Sinodo digital I giovani risvegliano la Chiesa.
Note dopo il Sinodo
Anno: 2018
Con questa vivace nota, Chiara Giaccardi, docente di Sociologia e Antropologia dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, presente al Sinodo in qualità di esperta, offre un riscontro non convenzionale ai lavori sinodali, ponendo attenzione soprattutto ai messaggi impliciti veicolati dall’inedita presenza dei giovani e alla modalità con la quale costoro hanno comunicato la propria originalità...
€ 3,60
Essere generativi. Un tema di fondo del magistero di papa Francesco digital Essere generativi.
Un tema di fondo del magistero di papa Francesco
Anno: 2017
Fin dall’inizio del suo pontificato papa Francesco ha cercato di indicare alla Chiesa una via nuova per affrontare le sfide del nostro tempo: quella dell’eccedenza, dell’apertura generativa che esprime la miracolosa capacità, propria di chi ama, di «mettere al mondo un figlio o di rimettere al mondo le persone: riconoscendole, consentendo loro una seconda nascita, favorendo le condizioni per una vita dignitosa, perché le loro qualità possano fiorire»...
€ 3,60
Che cosa fa notizia della Chiesa? digital Che cosa fa notizia della Chiesa?
Anno: 2010
Che il rapporto tra Chiesa e media non sia pacifico lo dimostrano diverse note vicende di questi ultimi mesi. La comunicazione pubblica nella nostra società ipermediatica ha le sue regole ferree, inospitali per un messaggio come quello cristiano. Come potrebbe essere diversamente, se essa ha come obbiettivo ultimo l’audience e non la verità? Quindi non ci si deve rallegrare troppo quando la Chiesa ‘fa notizia’ in televisione o sulle pagine dei giornali: si tratta di una presenza da non sopravvalutare. Questa sana diffidenza non deve tuttavia generare estraneazione. I media sono infatti parte preponderante della cultura diffusa di questo tempo. Occorre abitarla con consapevolezza critica e cognizione dei meccanismi che governano la comunicazione di massa. In questa direzione va il testo di Chiara Giaccardi (docente ordinario di Sociologia e antropologia dei media all’Università Cattolica di Milano) che, dopo aver evidenziato limiti e ambiguità dei modi di comunicare la Chiesa da parte dei media oggi, auspica l’assunzione di uno stile ispirato ad autentica parresia.
€ 4,00
Dal Paese catodico a egolandia. Una riflessione su media e crisi culturale digital Dal Paese catodico a egolandia. Una riflessione su media e crisi culturale
Anno: 2009
Soggettivismo, individualismo, ricerca della gratificazione immediata sono caratteri dell’attuale cultura diffusa ripetutamente rilevati dai pronunciamenti ecclesiastici. Lo studio che qui pubblichiamo offre un’interessante pista di riflessione, utile a comprendere il ruolo che i media hanno avuto in questa recente e radicale mutazione antropologica, a livello sia di mentalità sia di costume. Ne è autrice Chiara Giaccardi (docente di Sociologia e antropologia dei media all’Università Cattolica di Milano) che pone l’attenzione soprattutto sul ruolo preponderante della televisione in questo cambiamento, mostrando come essa negli ultimi decenni, dopo l’affermazione del modulo della tv commerciale, abbia perduto la funzione culturalmente costruttiva svolta al suo sorgere, e sia divenuta cassa di risonanza di una concezione della vita di basso profilo. Proponiamo questa riflessione persuasi che una critica e lucida comprensione di tale dinamica, oggettivamente in contrasto con una visione religiosa dell’esistenza, aiuti a intuire come essa non sia neutra, ma, al contrario, plasmi negativamente sensibilità e comportamenti, in particolare delle giovani generazioni.
€ 4,00
 

Inserire il codice per attivare il servizio.