Libri di Maurizio Costa - libri Rivista del Clero Vita e Pensiero

Maurizio Costa

Titoli dell'autore

Il carisma della femminilità nella formazione al sacerdozio. II digital Il carisma della femminilità nella formazione al sacerdozio. II
Anno: 2007
Pubblichiamo qui la seconda parte del contributo del gesuita p. Maurizio Costa dedicato alla presenza della donna nel processo formativo dei candidati al sacerdozio. Dopo aver illustrato alcuni criteri generali tratti soprattutto dal Magistero recente, l’Autore in questa sezione dell’articolo entra nel merito specifico della questione. La domanda verte non tanto sul se o sul perché il carisma della femminilità configuri un apporto positivo, ma su come potrebbe convenientemente realizzarsi in Seminario. È in particolare al livello della formazione umana che la donna può svolgere un ruolo significativo, sia occasionalmente, sotto il profilo della consulenza professionale psicologica in presenza di problematiche che la richiedano, sia con un ruolo all’interno del Seminario quale membro stabile dell’équipe di formazione.
€ 4,00
Il carisma della femminilità nella formazione al sacerdozio. I digital Il carisma della femminilità nella formazione al sacerdozio. I
Anno: 2007
In molteplici modi e a più riprese il Magistero recente, particolarmente con Giovanni Paolo II, ha sottolineato il ‘genio’ della donna e il suo insostituibile apporto alla vita della Chiesa. Il documentato e attento studio del gesuita Maurizio Costa (per molti anni direttore del Centro interdisciplinare per la formazione dei formatori dell’Università Gregoriana) analizza tale istanza in rapporto alla formazione dei candidati al sacerdozio. Nella prima parte dell’articolo vengono trattate le premesse generali della questione, in riferimento all’uguaglianza/differenza tra uomo e donna; nella seconda, che verrà pubblicata sul numero di settembre, l’analisi verterà in modo dettagliato su come nel concreto si potrebbe attuare proficuamente la presenza femminile in seminario.
€ 4,00
 

Inserire il codice per attivare il servizio.