Vita e Pensiero
L’Eucaristia e il cenacolo. Una lettura teologica dell’Ultima cena di Leonardo da Vinci
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Anno:
2005
Un capolavoro dell’arte universale letto nella prospettiva di una meditazione teologica: questo l’oggetto della relazione che l’Arcivescovo di Milano ha tenuto il 3 maggio scorso al Museo Diocesano di Milano e che qui riproduciamo quasi integralmente. L’Ultima cena di Leonardo, com’è noto, raffigura il momento in cui Gesù annuncia il tradimento di Giuda. Il genio di Leonardo sta nell’aver «trasformato la pittura in racconto. E non solo perché, come dicono molti interpreti, la scena è attraversata da un brivido drammatico, ma anche e soprattutto perché introduce tutti noi nel dramma: il dramma dell’amore rifiutato, del tradimento dell’amico e dell’abbandono dei discepoli». Così viene accolto il dono che Gesù fa di sé nel gesto anticipatore della cena pasquale. Ma il Signore non ritratta la sua dedizione di fronte al rifiuto: la conferma sino alla fine. È il mistero dell’Eucaristia, rivelazione della carità di Dio, donata definitivamente, senza pentimenti.
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La venerazione a Santa Maria. Storia, teologia, prassi
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Anno:
2005
Il servita Salvatore Perrella, docente di Teologia sistematica e di Mariologia presso la Pontificia Facoltà teologica Marianum di Roma, propone una sintesi storico-teologica del culto e della devozione alla Madre del Signore. Puntuale, ben documentato e ricco di riferimenti storico-dottrinali, lo studio richiama gli aspetti essenziali della venerazione che la Chiesa, nella liturgia e nella pietà, riserva a Santa Maria, così com’è maturata soprattutto in forza del Concilio. Ne emerge una figura «solida nei fondamenti biblici e teologici, limpida e genuina nei suoi contenuti e finalità, parte nobile e rilevante del culto cristiano», utile per discernere talune persistenti forme spurie di religiosità popolare così come una certa supponenza teologica e culturale.
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«Un cuore capace di ascolto». Preghiera e impegno politico. II
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Anno:
2005
Pubblichiamo la seconda parte del saggio di Luciano Manicardi, monaco della comunità ecumenica di Bose, sul rapporto tra preghiera e politica. L’Autore, soffermandosi sulle diverse modalità che la preghiera assume per chi ha la responsabilità di costruire la città dell’uomo, mostra come la parola biblica custodisca dalle pressanti insidie del potere e ricordi in molti modi le ‘virtù’ che un politico deve coltivare: coscienza dei propri limiti, compassione, intercessione, servizio agli ultimi, rifiuto dell’idolatria. Una riflessione preziosa, quanto mai urgente se si considera la prassi consolidata, alla quale un credente non può rassegnarsi.
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Karol Wojtyla: storia di una vocazione
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Anno:
2005
La figura di Giovanni Paolo II e il suo pontificato meritano di essere attentamente riletti per raccoglierne l’eredità e tradurla nella vita e nella missione della Chiesa. Tra i vari capitoli che si possono utilmente affrontare, viene qui privilegiato quello dei suoi anni giovanili. Fa da guida quanto il Papa stesso ha scritto, in occasione del suo cinquantesimo di sacerdozio, nel volume Dono e mistero. Renato Corti, vescovo di Novara, ha svolto il tema proponendosi di rispondere a due domande: in che modo il giovane Karol Wojtyla è arrivato a una decisione vocazionale definitiva sul suo futuro? Quale esperienza ha qualificato i suoi anni di Seminario? Mentre la Chiesa italiana sta elaborando la terza edizione, dopo quella degli anni ’70 e ’80, degli Orientamenti e norme per i Seminari, il racconto della vicenda vocazionale di Giovanni Paolo II può diventare un termine di paragone illuminante e stimolante.
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A messa con i fanciulli. Un problema nella trasmissione della fede
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Anno:
2005
Don Enrico Mazza (docente di Storia della liturgia all’Università Cattolica di Milano e membro della redazione) mette in evidenza un aspetto problematico della pastorale liturgica oggi: la partecipazione dei bambini e dei ragazzi all’eucaristia. La qualità di tale partecipazione – va riconosciuto con franchezza – è generalmente piuttosto bassa. Sull’inconveniente sarebbe opportuna una verifica coraggiosa, anche perché di fatto è in gioco una chance importante nella trasmissione della fede alle future generazioni: come si può pensare infatti che una lunga consuetudine di estraneità al rito centrale della vita cristiana non lasci un segno profondo? Eppure, anche nella nostra epoca secolarizzata, bambini e fanciulli sono naturalmente religiosi. Cosa c’è che non va? L’Autore dà una risposta articolata e alcuni suggerimenti attraverso la ripresa puntuale di un autorevole testo di oltre trent’anni fa, il Direttorio per la Messa con i fanciulli, attualissimo e largamente disatteso nella pratica. Gli spunti per un rinnovamento sono molti, ma il discorso ultimamente converge in un punto decisivo (che è anche snodo essenziale della riforma liturgica), la capacità di presiedere bene: «Nella celebrazione eucaristica con i fanciulli, molto dipende dal sacerdote, che deve essere un grande orante per comunicare ai bambini il fascino della preghiera e coinvolgerli con sé nell’eucaristia».
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La difficile speranza. Testimoni di Cristo risorto
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Anno:
2005
Tempi difficili, questi, per la speranza. Il futuro tende ad apparire più come una minaccia che come un orizzonte promettente. Sarà la caduta delle ideologie, sarà il declino del nostro Paese e dell’Europa, sarà l’autocentratura post-moderna delle identità senza una causa che sappia mobilitare passioni, dedizione, intelligenza: purtroppo la rassegnazione al piccolo cabotaggio, se non addirittura la paura, costituiscono atteggiamenti sempre più diffusi nella nostra società, in particolare tra le giovani generazioni. È su questo sfondo culturale che mons. Giacomo Canobbio (docente di Teologia sistematica alla Facoltà teologica di Milano e al Seminario di Brescia) propone una riflessione di grande spessore, anche esistenziale, su come vivere, ripensare e attestare la speranza cristiana oggi. L’Autore sviluppa il discorso a partire dall’angolatura tematica del Convegno ecclesiale del 2006 su «Testimoni di Cristo risorto, speranza del mondo» (ne è appena uscita la traccia preparatoria, di cui l’articolo non ha potuto tener conto essendo stato scritto precedentemente). L’argomento del Convegno suona molto pertinente nell’attuale congiuntura culturale: «L’annuncio di una speranza trascendente si propone come antidoto non solo alla delusione, ma pure alla rinuncia a cercare ragioni ulteriori per l’esistenza umana, una volta constatato che sono cadute quelle che sembravano plausibili».
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La celebrazione del mysterium magnum. Il Rito del matrimonio per la Chiesa italiana
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Anno:
2005
Padre Silvano Maggiani (presidente dell’Associazione Professori di liturgia e preside della Pontificia Facoltà teologica Marianum) illustra in questo articolo le linee essenziali del rito del matrimonio adattato, entrato in vigore alla fine del 2004. Esito di un lavoro lungo e complesso, il rito attualmente a disposizione della Chiesa italiana mostra significativi arricchimenti celebrativi, che l’Autore ha cura di evidenziare. Particolare rilievo viene dato alla necessità che nella celebrazione del matrimonio risalti il «mistero grande» del rapporto sponsale tra Cristo e la Chiesa: infatti, «il pericolo di incentrarsi unicamente sugli sposi, come se fossero essi l’oggetto della celebrazione, è sempre presente». Va inoltre attentamente considerata, per la sempre più frequente problematicità dell’esperienza di fede degli sposi, l’opzione del rito non all’interno dell’Eucaristia ma della celebrazione della Parola, modalità che insieme rispetta l’identità sacramentale e la reale situazione dei nubendi.
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La Chiesa in Italia da Paolo VI a Giovanni Paolo II
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Anno:
2005
La Rivista è già intervenuta a margine del quarantesimo anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II con gli articoli di Gilles Routhier e Giacomo Martina, rispettivamente sui numeri di febbraio e marzo. Pubblichiamo qui la relazione che Andrea Riccardi, docente di Storia contemporanea all’Università di Roma Tre, ha tenuto in occasione del Convegno su «Politica, religione e società: un bilancio del nuovo Concordato» (Università Cattolica, Milano 10-11 marzo 2005). L’Autore dà conto, con ricchezza di riferimenti, del cammino postconciliare per corso dalla Chiesa italiana sino alla metà degli anni Ottanta. In questo quadro emerge anzitutto il grande sforzo riformatore di Paolo VI volto a fare i conti con la modernità additando l’istanza missionaria dell’evangelizzazione come risposta della Chiesa alle sue sfide. Una Chiesa molto variegata, anche geograficamente, caratterizzata da una religiosità popolare forte e silenziosa che non sempre viene adeguatamente evidenziata dalla storiografia. Insieme, Riccardi sottolinea come Giovanni Paolo II, fin dai primi anni del suo pontificato, abbia esortato il cattolicesimo italiano a una maggior consapevolezza e ‘autostima’ per la sua missione nel Paese, proponendo con forza un disegno che trovò compiuta espressione nel Convegno di Loreto.
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Eucaristia e formazione del clero
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Anno:
2005
Padre Nicola Albanesi, rettore del Collegio Alberoni di Piacenza, sollecita l’attenzione dei lettori su un tema di essenziale importanza nella vita del presbitero: il suo rapporto con l’Eucaristia, e precisamente sotto il profilo della formazione. L’Autore sviluppa la questione anzitutto in chiave storica, illustrando sinteticamente la concezione tridentina del sacerdote come ‘uomo del culto’, per poi mostrare come il Concilio Vaticano II abbia sottolineato la destinazione ecclesiale del prete e quindi la presidenza come cifra sintetica della sua relazione con l’Eucaristia. L’articolo si chiude con alcune pagine molto efficaci e suggestive che incoraggiano a coltivare la qualità del suo modo di celebrare l’Eucaristia, che dev’essere profondamente permeato da una fede viva: il compito del sacerdote è «di rappresentare la comunità e allo stesso tempo di ispirarla e condurla alle soglie del mistero».
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