Libri di Xavier Lacroix - libri Rivista del Clero Vita e Pensiero

Xavier Lacroix

Xavier Lacroix
autore
Vita e Pensiero
Xavier Lacroix insegna Teologia morale all’Università Cattolica di Lione ed è membro del Comitato Consultivo Nazionale di Etica in Francia ed esperto del Pontificio Consiglio per la famiglia.
Condividi:

Titoli dell'autore

Tra carne e parola, la famiglia digital
formato: Articolo | LA RIVISTA DEL CLERO ITALIANO - 2013 - 4
Anno: 2013
Xavier Lacroix (filosofo, docente all’Università cattolica di Lione e membro del Comitato nazionale francese di etica) offre in queste pagine una riflessione rigorosa sulla famiglia, su ciò che la identifica e sui suoi elementi costitutivi. In particolare, l’Autore mostra come sia l’alleanza coniugale a fondare la filiazione e la famiglia. Tale legame coniugale, se vivo e duraturo, consente di illuminare altre configurazioni familiari e di individuare ciò che ad esse manca, per porvi rimedio, almeno parzialmente. Questa riflessione di tipo fondamentale aiuta a situarsi correttamente all’interno di dibattiti importanti e accesi, come quello recente in Francia sul matrimonio tra gli omosessuali. L’articolo è stato originariamente pubblicato sul fascicolo di marzo 2013 della rivista «Études».
€ 4,00
Rivendicazioni omosessuali: pericolo di confusione digital
formato: Articolo | LA RIVISTA DEL CLERO ITALIANO - 2005 - 9
Anno: 2005
Xavier Lacroix (docente di teologia morale all’Università Cattolica di Lione) discute in questa nota le più rilevanti argomentazioni addotte in favore del matrimonio tra omosessuali. La loro infondatezza viene persuasivamente mostrata in riferimento al senso della differenza corporea tra i sessi e al sistema di parentela e filiazione vigente in Occidente da tempo immemorabile. Una più ampia illustrazione delle tesi sostenute da Lacroix è contenuta in un suo volume di imminente pubblicazione presso Vita e Pensiero: In principio la differenza. Omosessualità, matrimonio e adozione.
€ 4,00